Torta di mele e semi di papavero con zucchero picaflor | Apple cake with poppy seeds and Picaflor

Sapere che sono la foodblogger della settimana dei supermercati U2?? Non perdetevi la mia intervista!

Stasera invece se l’occhio da congiuntivite me lo permette sarò a “per tutti i gusti”, presso il ristorante “Il Canneto” per la cena piemontese, sbirciate qui!!

Domenica sera è il mio giorno torta di mele, quelle che preparo con la speranza di infornarle e mangiarle per più di due colazioni!! Impossibile!
Non mi prefisso mai qualcosa, semplicemente mi guardo intorno, cerco gli avanzi e mi attivo!
Questa è una di quelle che piacciono a me, belle rustiche e saporite, con quel qualcosa in più dato dai semini di papavero che adoro scrocchiare tra i denti, simili a quelli del kiwi.
Cosa ha di speciale questa torta?? beh è morbida dentro ma dalla crosta colorita e croccante formata dalla glassa di zucchero di canna picaflor che in cottura si caramellizza donandole un aspetto e un aroma meraviglioso, davvero perfetta per la colazione.
Come vedrete le foto hanno una luce diversa, infatti le ho scattate lunedì mattina prima di mangiarla, ho dovuto faticare a non azzannare la fetta già la sera prima, figuratevi mentre scattavo!

Sunday is ever my “apple cake day”, and I hope every time to eat this cake for some breakfast, IMPOSSIBLE!!
I don’t prearrange nothing, simply I look around me and bake!
I’d like very rustic pie, tasty and not too sweet and one of my favourite ingredient is definetely the poppy seeds, I adore them and remind me crunchy kiwi seeds that are the best part of the fruit (in my opinion).
The crust is very brown, because I covered completely with cane sugar then during baking caramelized (picaflor type).

 

INGREDIENTI TORTIERA DIAMETRO 20CM

 

• 200 gr di farina biologica

• 10 cucchiai di miele

• 100 gr di burro

• lievito vanigliato

• 3 cucchiai di semi di papavero

• 2 mele

• 1 tazza di latte

• un pizzico di sale

• 3 uova

• 4 cucchiaio di zucchero di canna picaflor

 

Con la frusta lavorate il miele, con l’uovo, il latte e il burro sciolto, una volta creata una crema uniforme, aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito vanigliato e il pizzico di sale.

Una vota che il composto sarà spumoso e omogeneo, aggiungete la mela spellata e tagliata e pezzettoni irregolari e i semi di papavero, date una mescolata e mettete nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

Livellate e poi spolverizzate a mano tutta la superficie con un bello strato di zucchero picaflor.

Infornate a forno già caldo a 180° per 35/40 minuti.

 

 

Lasciate raffreddare ricordatevi di non spolverizzare con lo zucchero a velo, la superficie caramellata è bellissima anche se rustica!!

 

 


INGREDIENTS
 DIAMETER 20cm cake tin

• 200 grams of organic flour
• 10 tablespoons of honey
• 100 grams of butter
 vanilla baking
• 3 tablespoons poppy seeds
 2 apples
 1 cup of milk
 a pinch of salt
 3 eggs
• 4 tablespoons of sugar cane Picaflor

 

 

In a bowl whisk honey, eggs, melted butter and milk, when you have a smooth batter add flour than previously I mixed with vanilla baking and a pinch of salt. Whisk all together, when batter is frothy and smooth add peeled apples cut in several big and irregular pieces and add 3 tablespoons od poppy flower seeds.

Mix again and put in a buttered tin, level off the cake and dust the top with cane sugar accurately and abundantly.

Bake at 180°(gas oven: 4) for 35/40 minutes. Serve when is cool and the crust is “rigid”!

 

11 Comment

  1. Quante belle esperienze: complimentissimi! :)Buona la torta, mi piace molto l'utilizzo dei semi di papavero!Un bacione

  2. Che delizia!!!

  3. Ahahha anche a me le torte non durano mai per più di due giorni e ogni volta confido invece di sì 🙂 Buonissima questa versione, da leccarsi si baffi!!

  4. che sfiziosità la torta di mele con quei semini meravigliosi!!!!!

  5. Sai già che mi piace da matti, vero!?A più tardiii! 🙂

  6. io ti stimo… riesci a fotografare di lunedì MATTINA prima di mangiarla……… al posto tuo io non avrei avuto un post da pubblicare oggi O_Op.s.: complimentoni per i tuoi progetti! un bacione

  7. Complimenti per la torta e per l'intervista!

  8. Ciao ti volevo invitare a partecipare al contest "Il dolce della vita"http://dolciricette.blogspot.it/2012/04/il-dolce-della-vita-contest.htmlScadenza 20 maggio.Ti aspetto!!

  9. Ale says: Rispondi

    come stai? la torta di mele dovrebbe ben coccolarti =) bacio

  10. Complimentimper l'intervista e pure per questa torta che mi ispira un sacco… Sarà che subisco il fascino delle torte alle mele e poi il tocco dei semini …mi piace proprio!

  11. Adoro anch'io i semini di papavero sotto i denti!!:)Buona questa torta di mele! Proprio come piace a me, bella rustica e con la crosticina caramellosa sopra! Gnam!!

Rispondi