Risotto boeuf bourguignon | Boeuf bourguignon Risotto

Nei prossimi post vi racconterò cosa bolle nella pentola di Cucina e Cantina, maggio sarà un mese davvero pieno di impegni tra lavoro (quello vero), viaggi di piacere prenotati da tempo ed eventi legati al blog, in pratica non avrò un attimo di respiro , quindi mi godo Aprile, nonostante il freddo di questi giorni, cercando di riposarmi il più possibile prima del “Tour de force” che mi aspetta prossimamente.
Devo essere sincera, non credevo che del mio lavoro sul blog qualcuno mai se ne accorgesse e invece sembra che qualcosa di buono lo combino inoltre mi piace davvero partecipare agli incontri con altre foodbloggers, ma anche con le persone che possono assaggiare quello di cui tanto scrivo, perchè oltre a postare noi sappiamo cucinare, quindi grazie a tutti!!
Detto questo oggi posto il risotto che qualcuna/o di voi avrà visto ieri sul blog di Alessia, per la rubrica, “Oggi cucina per noi…“, mi raccomando se siete curiose (…lo so che lo siete….) potete andare a sbirciare l’intervista per scoprire qualcosa di più su questo blog e su di noi!

This is one recipe born by chance, I cooked a great boeuf bourguignon and a lot of vegetables remain. Trash it?? NO!! absolutely. A Risotto? yes, of course.
Maybe the best risotto I ever eat in my life!

Ma partiamo con risotto, nato come al solito per reciclare qualcosa, ma a  volte il reciclo è più buono dell’originale, come avrete visto sono una patita dei risotti (Doppia salsiccia marinata con porri e mele e il risotto ai piselli e formaggio di capra) e non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione per fare qualcosa con tutta quella verdura e quella deliziona cremina vinosa della Bouef Bourguignon, e così è nato il risotto, senza l’utilizzo di brodo, ma giusto una spruzzata di vino.

 

Ingredienti (per due persone):

120 gr di riso carnaroli

1/2 bicchiere di vino rosso

2 mestoli di verdure della boeuf bourguignon

1 mestolo di sughetto della boeuf bourguignon

acqua calda

un cucchiaio burro

3 cucchiai di grana grattuggiato

sale

olio

 

Procedimento:

Per prima cosa mettete un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e una volta caldo aggiungete il riso mescolandolo velocemente per tostarlo.

Dopo un minutino aggiungete il vino rosso per sfumare, mescolate bene e aggiungete mezzo mestolo di acqua e i due mestoli di verdure della boeuf bourguignon.

Lasciate assorbire poi aggiungete il mestolo di sughetto e un altro mezzo di acqua calda, continuando così,mezzo mestolo per volta, ogni volta che si consumerà. 

Rimarrà così bello cremoso, formando una cremina gustosissima, lasciando i chicchi belli compatti e sodi, ricordatevi che però non usando brodo salato, dovrete aggiustare di sale.

Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura aggiungete il burro e una volta spento il fuoco completate la mantecatura con i grana grattugiato, servite caldissimo con un filo di olio extravergine.

 

Buon week-end!

 

Ingredients (for 2): 

120 g Carnaroli rice

1/2 cup of red wine 

2 ladles of vegetables boeuf bourguignon 

1 ladle of sauce boeuf bourguignon 

hot water one 

1 tablespoon butter 

3 tablespoons grated Parmesan

salt

oil

 

Put a tablespoon of oil in a nonstick pan and once hot, add the rice, mixing quickly to toast it.

After a minute or two add the red wine to soften, mix well and add half a ladle of water and two scoops of vegetables boeuf bourguignon. Let soak, then add a ladle of sauce and another means of hot water, thus continuing, half a ladle at a time, every time you consume. It will remain so beautiful creamy, forming a delicious creamy sauce.

 When there are a couple of minutes at the end of cooking, add the butter and once completed the creaming off the fire with parmesan cheese, served piping hot with a drizzle of extra virgin olive oil.

About these ads

21 responses to Risotto boeuf bourguignon | Boeuf bourguignon Risotto

  1. Kittys Kitchen

    Non mi sarebbe mai venuto in mente di farci un risotto ma credo proprio che mi piacerebbe parecchio. Adatto al clima sicuramente. Buon fine settimana

  2. Patrizia

    Deliziosissimo e molto gustoso questo risotto! Molto adatto a queste giornate grige…Mi sono persa l' intervista di ieri!!! Corro subito…Un bacione e buon fine settimana!

  3. Valentina

    il risotto sembra proprio buono!! allora ti auguro un buon week end di riposo! :) è bello che dalla tua passione per la cucina sia nato dell'altro, del resto se i presupposti sono buoni e motivati le cose vengono da sole :)

  4. Ilaria

    Anche a me i risotti piacciono tantissimo. Non potrei proprio farne a meno, sono troppo buoni.Questo risotto è straordinariamente ricco di gusto. Mi piace la sua cremosità.Che sensazione piacevole sentirsi premiati per il proprio impegno e la propria passione. Complimenti cara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 12.327 follower